
Acido Ialuronico in cosmetica: perché è richiesto?
Una molecola che negli ultimi due anni ha avuto un grande successo nella cosmetica, è l’acido ialuronico. Ormai tutti la conosciamo oppure l’abbiamo letta su qualche crema o anche su sieri e fillercome rimedio contro le rughe.
I laboratori studiano continuamente quali sono le molecole naturali che possono dare dei buoni risultati e non provocare effetti collaterali. L’acido ialuronico è una di queste. La produciamo nel nostro corpo e la sua azione e mirata a rigenerare, nutrire e idratare le cellule epidermiche. Senza di essa l’epidermide non produrrebbe il collagene, altro elemento che contribuisce a mantenere la pelle elastica.
Su queste basi c’è stato una crescente richiesta, da parte del settore cosmetico, di acido ialuronico. Tanto che ci sono alcuni marchi, molto importanti, che hanno creato delle linee dedicate all’acido ialuronico e collagene come Intensive Line di MyAnishache ha creato un vero e proprio trattamento intensivo della durata di 30 gg a base di crema e fiale.
I risultati sono stati studiati su un invecchiamento normale. Perché si creano le rughe? La pelle è formata da una serie di strati di cellule che hanno delle funzioni diverse. Per vivere devono avere una buona quantità di acqua al loro interno e per fare questo c’è bisogno di collagene e acido ialuronico. Nell’invecchiare, il nostro organismo, ne produce sempre id meno. Questo porta ad avere una diminuzione dell’acqua che ci è necessaria. Un circolo vizioso che porta allo svuotare dei muscoli, all’assottigliarsi della pelle e allo sviluppo delle rughe.
Acido Ialuronico puro? Quando usarlo
Usare continuamente e senza senso delle creme, come sieri o anche gel, non è consigliabile. In caso poi parliamo di collagene e acido ialuronico si rischia anche di avere un sovraddosaggio. Gli effetti collaterali non sono gravi e si riassumono in diversi gonfiori sulla pelle che sono anche pruriginosi.
Ci sono comunque delle cose da sapere. Vero è che l’acido ialuronico permette di avere un viso giovane e tonico. Si tratta di un componente che offre tanti vantaggi, totalmente sicuro e dermatologicamente testato.
Tuttavia esiste in commercio la soluzione “pura”. Questo è un prodotto ad alta concentrazione e si presenta sottoforma di gel o di siero. Un esempio è quello che si inietta nelle labbra, quando si ha bisogno di un filler labbra.
I soggetti che sono molto giovani, non dovrebbero mai usarlo, anche se ci sono tante “bufale” e fake news che dichiarano che si può usare a tutte le età. Iniziando ad usarla da giovanissimi si rischia di innescare la problematica che il nostro organismo ne può produrre di meno, proprio perché c’è una diversa introduzione dall’esterno.
L’acido ialuronico puro si deve usare dopo i 35 anni. Raggiunta questa età si inizia produrne di meno nell’organismo, quindi si ha una soluzione pratica e semplice. Basta un’applicazione al giorno per avere una prevenzione della comparsa dei segni dell’età.
Per i soggetti che hanno superato i 50 anni d’età, si consiglia di usare l’acido ialuronico puro due volte al giorno, su viso e decolté. La pelle deve essere perfettamente pulita, magari appena umida per velocizzare l’assorbimento.
Collagene e acido Ialuronico per una pelle giovane
Concludiamo con i benefici, i risultati che si sono avuti in laboratorio e che hanno soddisfatti milioni di consumatori.
L’acido ialuronico, usato in giuste quantità e con gesti quotidiani, quando occorre, aiuta a migliorare la compattezza cutanea. Le rughe d’espressione sono visibilmente ridotte fino a scomparire, avendo quindi una muscolatura soda e con una pelle elastica. I segni dell’età, che sono solchi e linee piuttosto profonde si riempiono, fino rimpolpare totalmente l’area trattata. Questo migliora anche la circolazione e la pelle torna a rigenerarsi. Ovviamente da parte nostra, oltre all’utilizzo di creme di bellezza è importante avere alcune accortezze su come prendersi cura della nostra pelle.
Altro vantaggio che ringiovanisce la pelle, sempre dato dalla molecola dell’acido ialuronico, è la diminuzione dei segni dell’acne, dei pori dilatati e dei “buchini” dei punti neri. Dopo qualche giorno si iniziano a vedere i risultati e ad avere una pelle giovane.
Articoli recenti
Gli esercizi migliori per sviluppare i bicipiti
Vita di coppia: gli errori da non fare che tutti commettono
Salus per Aquam (SPA): uno stile di vita inventato dai latini tornato in chiave moderna
Nutraceutica: cos’è, come funziona, quali i vantaggi
PERCHE’ E’ PIU SICURO UTILIZZARE LE MASCHERINE FFP2 RISPETTO ALLE MASCHERINE CHIRURGICHE
Disturbi dell’umore, cosa sono e come curarli
Cosa è l’isterosalpingosonografia
Come perdere peso e ottenere risultati migliori dagli integratori dimagranti
Insonnia e smartphone, gli svantaggi di usare il cellulare prima di andare a dormire
Skincare del futuro: ecco i benefici del Cbd sulla pelle