
Il benessere della schiena a letto
Le cause del mal di schiena possono essere molteplici e, tra le tante, una che molto spesso viene trascurata è il letto nel quale passiamo tutte le notti.
Infatti una corretta postura durante il sonno e un materasso adatto e di qualità, possono migliorare fortemente la qualità del sonno e la salute della schiena, permettendo di alzarsi la mattina realmente riposati e per nulla doloranti.
Quando al risveglio ci si sente ancora più stanchi rispetto a quando ci si è coricati e si accusano fastidi alla schiena, la colpa potrebbe essere di una o più posizioni scorrette assunte durante il sonno, o del materasso non in grado di fornire il sostegno necessario alla colonna vertebrale.
Un cambiamento che si può attuare fin da subito è la postura assunta durante la notte. Dormire su un fianco, con le ginocchia piegate e con un cuscino tra le cosce è il modo migliore per mantenere la colonna vertebrale nella posizione migliore per la sua salute. Per chi invece preferisce dormire sulla schiena, un’ottima iniziativa è quella di posizionare un secondo cuscino sotto le ginocchia per sostenere la normale curva della zona lombare.
Da evitare invece è dormire sulla pancia o con la testa su un cuscino molto alto poiché si invertono le curve naturali della colonna vertebrale aumentando la pressione sul diaframma e sui polmoni. Le conseguenza di una postura scorretta è di rigirarsi nel letto rendendo il sonno meno riposante.
D’altro canto, il materasso dovrebbe essere in grado di dare un supporto adeguato alla colonna vertebrale aiutandola a mantenere una postura il più vicino possibile a quella che si ha in piedi. Un materasso di qualità unito ad una base con doghe in legno, consentono di riposare davvero salvaguardando la colonna vertebrale.
Un aspetto del materasso che spesso viene trascurato è la sue età: un materasso non dura per sempre e ogni 10 anni è necessario pensare di acquistarne uno nuovo.
Il materasso ideale è diverso per ognuno di noi ma, tra tutti, il materasso in memory foam si è dimostrato un’ottima soluzione per il mal di schiena perché riesce ad adattarsi alla forma del corpo controllando la distribuzione del peso sul materasso.
La tecnologia memory foam permette alla schiena di mantenere sempre la sua posizione naturale, concedendo a vertebre e articolazioni un vero riposo. Con questo tipo di materassi infatti vengono ridotte nettamente le pressioni sulle vertebre e vengono azzerati i punti di vuoto che possono frequentemente formarsi nei materassi a molle.
Articoli recenti
Riscopri il tuo benessere: il ruolo del fisiatra nel sistema muscolo-scheletrico
I diversi tipi di miele e le loro proprietà
Topper materasso: duro o morbido?
5 metodi per dormire profondamente
Topper materasso per il mal di schiena
Migliora il tuo riposo con il topper materasso
I perchè della rinoplastica
L’importanza dell’igiene dentale per il benessere dei nostri denti
Attività fisica in casa: svolgerla al meglio contribuisce al nostro benessere psicofisico
Disturbi del sonno: cosa sono? Sintomi, cause e come affrontarli